INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Laboratorio di Sceneggiatura e Regia - a Firenze

img-spielberg_5.jpg

INIZIO SESSIONE MARTEDI' 09 GENNAIO 2024
da martedì 12 dicembre lezioni di presentazione

- 25 lezioni di 3 ore ciascuna. Totale 75 ore.
- Frequenza 2 volte alla settimana: martedì e giovedì.
- Fascia oraria: 19,30 - 22,30.
- Massimo 8 partecipanti.
- Lezioni in presenza (è possibile seguire anche a distanza).

 

  

La Sceneggiatura e la Regia costituiscono la struttura fondamentale di ogni prodotto audiovisivo. Una buona sceneggiatura scaturisce dalla padronanza nell'organizzare i contenuti di un precedente soggetto, sulla base di modelli narrativi classici, mentre lo studio della messa in scena da parte del regista, definisce un vero e proprio stile visivo del film da realizzare.

Il corso è tenuto da due docenti: Nicola Zavagli (Sceneggiatore, Drammaturgo e Regista), per la Sceneggiatura e Sirio Zabberoni (Regista, Direttore della Fotografia e Montatore), per la Regia.

L'obiettivo del laboratorio è fornire le nozioni essenziali per scrivere una storia e svilupparne la regia, approfondendo i diversi passaggi del processo creativo e cercando le soluzioni alle difficoltà incontrate da chi si approccia per la prima volta al linguaggio cinematografico.

Possono essere interessati al corso tutti quelli che hanno nel cassetto l’idea di scrivere e/o girare un film (cortometraggio) sia che abbiano già in mano una sceneggiatura (e quindi vogliano confrontarsi con un docente professionista per migliorarla), sia che vogliano scriverla ex-novo nel corso del laboratorio col supporto del docente. Stesso discorso, ovviamente, per quanto riguarda la parte relativa alla Regia (messa in scena).

Durante il corso, gli studenti svilupperanno la scrittura (o la revisione) di un progetto personale, e di seguito la strutturazione della messa in scena con la scelta di inquadrature e di uno stile visivo, sotto la guida dei rispettivi docenti.


 

Descrizione

A chi è rivolto

Il laboratorio è rivolto a aspiranti sceneggiatori, registi e/o filmmaker e fornisce le competenze necessarie per elaborare una Sceneggiatura cinematografica e progettarne la Regia.

Requisiti

Per frequentare il laboratorio non sono richiesti requisiti.

Materiali

Vengono forniti agli allievi, di volta in volta, materiali di approfondimento in PDF od in formato slideshow. 

Durata

Il laboratorio è strutturato in 25 lezioni di 3 ore ciascuna per complessive 75 ore.
Frequenza due volte alla settimana: martedì e giovedì. Durata: circa 3 mesi.

Sedi e Orari

Il laboratorio è tenuto presso la sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze. Le lezioni sono martedì e giovedì dalle 19,30 alle 22,30. 

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza al Laboratorio di Sceneggiatura e Regia con indicata la durata e la firma del docente.

 

Costo

Il prezzo del corso Laboratorio di Sceneggiatura e Regia è 850,00 euro, totalmente rateizzabile in quote mensili senza interessi a partire da 35,00 euro.

Modalità di pagamento:
Iscrizione 50,00 euro - 800,00 euro interamente rateizzabili a interessi zero. La durata del periodo di rateizzazione può superare la durata del corso. Durata max 24 rate.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono + IVA (al 22%) per i non soci.

 

Programma

Macro-Argomenti trattati nel Laboratorio

Programma Sceneggiatura 

  • Analisi delle tappe di sviluppo di una Sceneggiatura: idea, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura. 
  • Struttura di impaginazione della sceneggiatura: distinzione tra “scena” e “colonna” e le tre tipologie classiche di impaginazione: Italiana, Francese, Americana. Impaginazione contemporanea.
  • Drammaturgia e sceneggiatura. L’eterno “presente” della narrazione cinematografica. Concetto di Flash-back e Flash-forward.
  • La struttura classica di una sceneggiatura: la divisione in tre atti e relativi colpi di scena. 
  • Esercitazioni di sceneggiatura: sviluppo da parte di ogni allievo di un proprio progetto dall’idea alla sceneggiatura completa. 

Programma Regia  

  • Breve storia della Regia cinematografica
  • Struttura del linguaggio cinematografico. Concetto di sequenza
  • Analisi della sequenza
  • Concetto di Piano sequenza
  • Esercizi di analisi della regia, desunta dal montaggio di scene tratte da film.
  • Esercizi di messa in scena e montaggio basati sulla ricostruzione di brevi sequenze da film.
  • Esercizi di storyboard o scalettatura riprese sulle sceneggiature scritte dagli allievi. 

Letture consigliate

Sceneggiatura

  • Syd Field, “La sceneggiatura. Il film sulla carta” Ed. Lupetti 1991.
  • Age, “Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura” Ed. Il Saggiatore 2014.

Regia 

  • Vsevolod Pudovkin, “La Settima Arte” Ed. Editori Riuniti 1984.
  • Sergej M. Ejzenstejn, “Lezioni di Regia” Ed. Einaudi 2020.

Cinema come Arte 

  • Luigi Chiarini, “Arte e tecnica del film” Ed. Universale Laterza 1963.    


Docenti

Nicola Zavagli - Drammaturgo, Sceneggiatore e Regista. 

Rimini, 1961. Inizia scrivendo sceneggiature insieme a Franco Brusati prima e ad Alessandro Benvenuti poi (Belle al bar, Ivo il tardivo). Collabora con Antonello Aglioti per il film Cirano e i suoi fratelli, prodotto da Rai3 e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e a lungo con Ugo Chiti; adattamento cinematografico de La provincia di Jimmy, in collaborazione con Suso Cecchi D’Amico; una versione del Bel Ami di Maupassant per la tv tedesca; Ritratto di Angelica per la Titania Produzioni di Ida di Benedetto; e La seconda moglie, anch’esso presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
È stato finalista al David di Donatello, al Ciak d’Oro e al Premio Solinas. Ha vinto un Nastro d’argento.
All’attività di sceneggiatore affianca sempre quella di regista teatrale, fondando la compagnia Teatro Arkè con Chiti e poi Teatri d’Imbarco con Beatrice Visibelli; dal 2010 è direttore artistico del Teatro delle Spiagge di Firenze, residenza artistica sostenuta dalla Regione Toscana e riconosciuta dal MiBAC.
Nell’intenso lavoro di sperimentazione e approfondimento da regista si intrecciano diverse linee di ricerca: l’indagine nella memoria storica del Novecento (Storie di Villa Triste, C’era la vita nel ghetto, Gli impuniti, Il paese nelle mani); l’analisi delle dinamiche familiari (L’armadio di famiglia, La cameriera di Puccini, Un matrimonio quasi felice, Indagine d’amore); la drammaturgia dello sport (la trilogia di Volate verso i mondiali, La leggenda del pallavolista volante e Avventuroso viaggio a Olimpia con Andrea Zorzi) e il graphic novel theater, in collaborazione con Lucca Comics & Games (Una ballata per Corto Maltese, Kobane Calling On Stage, Io sono Cinzia ovvero l’amore non si misura in centimetri).
 

Sirio Zabberoni - Regista, Direttore della Fotografia, Montatore.

Esperienza di oltre 30 anni in Riprese, Montaggio video cinematografico e produzione di audiovisivi. Tra i primi in Italia ad utilizzare, agli inizi degli anni '90, sistemi di montaggio digitali su piattaforma Mac. Alla fine degli anni '80 entra in contatto con la casa di produzione VIDEOSTUDIO di Elio Lamari. In questo periodo, realizza come autore (con lo pseudonimo Federigo Zais) numerosi cortometraggi, fiction e sperimentali e partecipa a festival nazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Parallelamente lavora come montatore in numerosi documentari e fiction di altri autori.
Nel 1992 e' tra i soci fondatori dell'Istituto delle Scienze Cinematografiche ed Audiovisive (ISCA) che organizza corsi di Regia, Sceneggiatura, Operatore di Ripresa e Montaggio. Per questo Istituto coordina l'indirizzo di teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo ed è docente di Montaggio digitale. Dalla fine degli anni '90 svolge attività professionale in proprio con la casa di produzione OMBRE ELETTRICHE curando la Regia, la Fotografia e il Montaggio di numerosi documentari e cortometraggi. Collabora con la Mediateca Regionale Toscana e con la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, per la quale cura i corsi di Fotografia Cinematografica e Montaggio Digitale e partecipa alle attività produttive della Scuola, come direttore della fotografia e montatore. Attività realizzate per conto del Comune e della Provincia di Prato.
Dal 2005 docente dei corsi base e avanzati di Final Cut Pro presso la scuola Frameschool di Firenze e dal 2007 inizia la collaborazione con Project Italia Srl come esperto del sistema di montaggio Final Cut Studio. Consegue la Certificazione Apple Final Cut e tiene, sempre presso la Project Italia, corsi di approfondimento sull'uso dei programmi della Suite Final Cut Studio. Dal 2009 docente presso l'Istituto Gramsci-Keynes di Prato per il progetto Format@zione promosso da Regione Toscana e Ministero Pubblica Istruzione.

 

Richiedi Info

Per info sul corso invia una email a: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   oppure  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Se nella email scrivi il tuo numero telefonico (e fascia oraria) sarai chiamata/o entro 24 ore dalla nostra segreteria.

Oppure telefona tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 - tel. 055 280808 / 393 1412750.


 

Screenshots dalla pagina Facebook "Frameschool Firenze" e da Google

recensione_sceneggiatura_1.pngrecensione_sceneggiatura_2.pngrecensione_sceneggiatura_3.pngrecensione_sceneggiatura_4_eni.pngrecensione_seneggiatura_5_maria_dininni.pngrecensione_seneggiatura_6_antonella_notaro.pngrecensione_sceneggiatura__giuseppe__faggiolati_maggio_2020.png

schermata_2020-05-17_alle_21.05.17.png

schermata_2020-05-17_alle_21.40.48_-_federico_pieri.png

 

 
0 queries executed