INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso di Regia - per Videomaker

regiaweekend.jpg

CORSO IN 2 WEEK-END
PROSSIMA SESSIONE 20-21 NOVEMBRE e 11-12 DICEMBRE

- 4 lezioni di 7 ore ciascuna in due week-end. Totale 28 ore.
- Frequenza sabato e domenica: 10,30 - 18,00 (compresa pausa pranzo).
- Massimo 8 partecipanti.

 

 

 

Il corso di Regia per Videomaker in 2 week-end fornisce le competenze necessarie per poter esercitare il ruolo del regista. Figura che deve essere in grado di poter svolgere un ruolo creativo nella lavorazione di un film e gestire un progetto video-cinematografico in tutte le sue fasi: scrittura, progettazione, organizzazione, realizzazione delle riprese fino alla post-produzione. Scopo del corso far comprendere in che cosa consiste il lavoro di Regia in un progetto video-cinematografico. Durante il corso vengono studiate le attrezzature attualmente utilizzate nelle produzioni e insegnate le tecniche e le modalità per poter realizzare produzioni ottimizzate e a basso costo.

 

Descrizione

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie per gestire le fasi della lavorazione di un film. Scopo del corso è far comprendere in che cosa consiste il lavoro di regia in un progetto video-cinematografico.

Durata

Il corso è strutturato in 4 lezioni di 7 ore ciascuna, per complessive 28 ore.
Frequenza due volte alla settimana. Durata 2 week end.

Sede e Orari

Il corso è tenuto presso la nuova sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze (vicino Istituto Tecnico ITIS Meucci, alla fermata "Arcipressi" della tramvia T1, alla fermata della linea 6 dell'autobus).
Le lezioni sono il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 18,00 (compresa una pausa pranzo).

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Regia per Videomaker con indicata la durata e la firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del corso di Regia per Videomaker in 2 week-end è 380,00 euro.

Modalità di pagamento:
Rate mensili, senza interessi, di importo rata e durata periodo di rateizzazione da concordare.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

Introduzione

  • Nozioni di percezione visiva.
  • Il mezzo video-cinematografico: analisi su come funziona e come viene percepito, caratteristiche tecniche, supporti e formati (video-digitale e pellicola).
  • Le varie tipologie di films: documentario, film d’animazione, film di finzione, spot pubblicitario, video musicale, film di montaggio, videoart, ecc.

Linguaggio filmico

  • Le origini del linguaggio filmico: dalla Fotografia e dal Teatro.
  • Elementi di semiologia cinematografica.
  • Il processo di comunicazione visiva ed audiovisiva.
  • Campi e piani, posizionamento del punto macchina.
  • Teoria della composizione dell’inquadratura, centri di attenzione, caratteristiche ed uso delle ottiche.
  • Campo e controcampo, scavalcamento di campo, raccordo di sguardo.
  • Movimenti di macchina ed attrezzature per la loro attuazione.
  • Articolazione dei “piani” e dello spazio.
  • Utilizzo drammaturgico degli elementi sopracitati.
  • Il linguaggio audiovisivo e cinematografico.
  • Proiezioni video di spezzoni di films e materiale documentario per l’analisi del linguaggio e della storia del cinema.

Scrittura

  • L’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la sceneggiatura (all’americana, all’italiana, alla francese), lo storyboard, il disegnatore di produzione.

Pre Produzione e Produzione

  • Preventivi.
  • Organizzazione, piano di lavorazione, ordine del giorno, bollettino di edizione.
  • Ruoli e compiti nella produzione e nella troupe.
  • Il ruolo del regista: differenze nei vari generi.
  • Risorse e finanziamenti.

Fotografia video-cinematografica

  • Carattere fotografico del film: linguaggio della luce.
  • Uso espressivo della luce e del colore.
  • Nuove tecnologie ed effetti speciali.
  • Tecniche ed attrezzature necessarie al trattamento della luce.

Post Produzione

  • Montaggio: ruolo del montatore; teoria del montaggio: elementi e principi fondamentali.
  • Montaggio come applicazione del linguaggio.
  • Scelta della musica.
  • Suono: colonna sonora, miraggio e doppiaggio.
  • Laboratorio: vidigrafo, telecinema, sviluppo, taglio, stampa ed altre fasi.
  • Finalizzazione e masterizzazione.

 

Docenti

Roberto Galassini - Autore e Direttore della Fotografia (D.O.P.) / Digital operator Ulltra HD/ Specializzato in effetti speciali ottici / Insegnante formatore. 

Inizia come photo-reporter di news per l'agenzia A.N.S.A. nel 1980, per poi continuare nei settori: Fotografia autoriale, “Still-life”, “Fashion”, Fotografia pubblicitaria (Advertising) e Fotografia scientifica ad alta tecnologia. Nel 1984 affronta il settore della Projection Mapping in Multivision che lo avvicina alla fotografia in movimento, che approfondisce professionalmente nell'immagine filmata e video. Dal 1986, partecipa ad innumerevoli produzioni cine-televisive come operatore, in seguito si specializza in “Fotografia video-cinematografica” come “Director of Photography” e negli effetti speciali ottici.

Nella sua carriera ha partecipato a molteplici tipologie di produzioni foto-video-cinematografiche: campagne fotografiche pubblicitarie, videoclip-musicali per i più famosi cantanti italiani, documentari dei più svariati argomenti, innumerevoli cortometraggi, alcuni lungometraggi, video-news, riprese di concerti e spettacoli, backstages, innumerevoli spot pubblicitari, video art, trasmissioni televisive per: Mediaset, R.A.I., SKY, M.T.V, Discovery Channel, B.B.C.

Inoltre ha avuto rapporti di lavoro con: Ferrari dipartment F.1 racing, Vodafone, Barilla, Campari, Opel, Gianfranco Ferrè, Brain Trust, Acqua Panna, Rudy Zerbi, Vasco Rossi, Federico Bondi, Giancarlo Bigazzi,  Alex Braga, Alessandro Benvenuti, Fabio Bianchini, Fondazione Giovanni Michelucci, Museo degli Uffizi, Claudio Pini, Alessio Pieroni, I.M.A. s.f.x. (Italian Magic Artists), Vinicio Capossela, Ugo Chiti, Francesco Fei, Aldo Innocenti, Francesco Cito, Litfiba, Riccardo Massai, Francesco Matera, Paolo Pratesi, Lorenzo Scoles, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani, Chille della Balanza, Sony Music, C.G.D., Warner, Filmmaster, Malandrino Film, Larione10 multimedia, Mediateca Regionale Toscana, “Cinelife” di Roberto de Laurentis.  

Per dieci anni ha gestito in società, gli studi foto-video-cinematografici di Firenze sud-est “XANADU” realizzando produzioni fotografiche e video-cinematografiche nazionali e internazionali. Nel 2013 lavora come “Direttore della Fotografia” nel lungometraggio ad episodi “Mystery Tuscany”, il primo film in UHD sulle leggende della Toscana.

Relatore in conferenze, dibattiti e incontri per promuovere la cultura dell'immagine filmata. Dal 1987 si dedica con passione alla didattica.

 

Richiedi Info

 
Corsi a Firenze Frameschool chiama 055280808
Assistenza Skype: skype: frameschool


Corsi a Firenze la scelta giusta è Frameschool


Scopri le nostre aule