INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso di recitazione cinematografica

ciak-si-gira_bis.jpg

INIZIO PROSSIMA SESSIONE VENERDI' 26 NOVEMBRE

- 16 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna. Totale 40 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: il venerdì
- Fascia oraria: 15.30 - 18.00.
- Massimo 8 partecipanti.

  

 

Obiettivo del corso è fornire competenze specifiche in materia di recitazione, preparare l'attore a recitare davanti alla macchina da presa e far comprendere le differenze tra recitazione cinematografica-televisiva e teatrale. 

All’aspetto della sperimentazione pratica viene dedicata particolare attenzione: il training psico-fisico, il rapporto del corpo dell’attore con lo spazio virtuale ed emotivo, l’analisi del testo drammatico, le tecniche di improvvisazione, sono tra gli argomenti trattati.

Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa. La finalità principale è quella di migliorare la capacità espressiva e comunicativa attraverso lo sguardo, la voce, il gesto. 

Tra le attività vengono anche affrontate: l’analisi della sceneggiatura, l’individuazione del personaggio, l’analisi della percezione, l’approfondimento psicologico, la drammatizzazione e il lavoro sui piani di ascolto e l’interazione scenica.

Durante il corso viene utilizzata la macchina da presa come strumento didattico: rivedere nel monitor la propria interpretazione insieme al docente, aiuta a capire eventuali errori di impostazione o eventuali difetti da correggere, ed è un metodo che permette di ottenere notevoli miglioramenti nella interpretazione e nella presenza scenica in tempi abbastanza rapidi. 

Il corso è articolato in 16 incontri di 2 ore  e mezzo ciascuno. Per ciascun partecipante vengono girati due monologhi e due scene che possono costituire o arricchire il portfolio dell’attore. Il docente Andrea Cossi, regista e filmmaker, accompagnerà i partecipanti nel processo di realizzazione delle riprese utilizzando un approccio pratico. Al termine del corso è prevista una proiezione dei lavori realizzati.

 

Descrizione

A chi rivolto

Il corso rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie in materia di recitazione davanti alla macchina da presa. Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa, ma non è un corso di  recitazione esclusivamente per il Cinema o la Televisione, si possono iscrivono a questo corso anche attori di Teatro per migliorare le loro tecniche espressive.

Requisiti

Per frequentare il corso non sono richiesti requisiti.

Durata

Il corso strutturato in 16 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna, per complessive 40 ore. Frequenza una volta alla settimana: il venerdì. Durata 16 settimane.

Sede e Orari

Il corso è tenuto presso la nuova sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze (vicino alla fermata "Arcipressi" della tramvia T1).
Le lezioni sono il venerdì. Orario: dalle 15,30 alle 18,00.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per min 6/max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Recitazione Cinematografica con indicata la durata e la firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del corso di Recitazione Cinematografica è 430,00 euro. 

Modalità di pagamento: 
Rate mensili, senza interessi, di importo rata e durata periodo di rateizzazione da concordare.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Macro-Argomenti trattati nel corso 

  • Recitare per il Cinema e la TV.
  • Respirare, camminare, guardare, ascoltare.
  • Lavorare con una troupe.
  • Esercizi di respirazione.
  • Analisi di un testo cinematografico.
  • Tra equilibrio e sbilanciamento.
  • La ripresa nel film.
  • Il personaggio e le emozioni.
  • Esercitazioni pratiche di recitazione.
  • Affrontare un monologo.
  • Affrontare una scena.
  • Il rapporto dell’attore con il regista.
  • Come affrontare un casting.
  • Basi di montaggio.

Docenti

Andrea Cossi - Produttore, Regista e Filmmaker.

Filmmaker laureato in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa. 

Ha approfondito gli studi di regia e sceneggiatura in Italia a Firenze e a Roma, e negli USA alla New York Film Academy di New York.  

Ha seguito, a New York, Masterclass con:
Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump, Cast Away).
Ellen Kuras (Eternal Sunshine of the spotless mind, Blow).
Fred Murphy (Fringe, The Good Wife).
Ben Seresin (Transformers 2, World War Z).
Steven Moyer (True Blood, Devil’s Knot, Priest). 

Ha partecipato a numerosi progetti a New York, Londra e in Italia. Come assistente alla regia, ha partecipato alla realizzazione dell’ultimo film di Michael Bay “Six Underground” con Ryan Raynolds e alla terza stagione della serie TV “I Medici”. 

Il suo cortometraggio “I’m Here” è stato proiettato fuori concorso alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e uno dei lavori di cui hanno svolto il ruolo di Regista di 2^ Unità è stato selezionato in concorso ai David di Donatello 2018. La voce inglese del corto è di William Dafoe, candidato ai premi Oscar 2019. 

Fa attualmente parte della giuria ufficiale internazionale del Miami Independent Film Festival, di cui cura anche la sezione Web-serie e Lungometraggi.

 

Richiedi Info

 
Corsi a Firenze Frameschool chiama 055280808
Assistenza Skype: skype: frameschool


Corsi a Firenze la scelta giusta è Frameschool


Scopri le nostre aule