INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso di Recitazione cinematografica

ciak-si-gira_bis.jpg

INIZIO PROSSIMA SESSIONE MARTEDI' 30 GENNAIO 

- 20 lezioni di 3 ore ciascuna. Totale 60 ore.
- Frequenza 2 volte alla settimana: martedì e venerdì.
- Fascia oraria: 15.30 - 18.30.
- Massimo 12 partecipanti.

  

 

La prima domanda che spesso viene in mente riguardo alla recitazione è quali sono le differenze tra il lavoro dell’attore a teatro su un palcoscenico davanti al pubblico e quello che si svolge su un set cinematografico o televisivo, quindi non più davanti al pubblico ma davanti ad una macchina da presa (cinecamera o videocamera).

La risposta è che le differenze sono numerose. Nella seconda emergono la fotogenia, ma anche un diverso approccio alla recitazione, dove non c’è il rapporto diretto col pubblico. Recitare davanti alla macchina da presa e alla presenza della troupe richiede una diversa concentrazione e la capacità di “adattare” rapidamente una battuta, una reazione, un movimento anche al tipo di inquadratura (più o meno ravvicinata) nella quale l'attore si trova a recitare. Infine, spesso sul set la recitazione viene interrotta, per poi riprendere in una nuova inquadratura, dopo il tempo necessario a adattare il set.

Obiettivo del corso è fornire le nozioni fondamentali di recitazione davanti alla macchina da presa e mettere i corsisti in grado di interpretare una scena cinematografica, apprendendo i principali trucchi del mestiere. Agli allievi vengono inoltre fornite le competenze e le conoscenze per poter affrontare un provino, spesso il primo scoglio da superare per essere selezionati a partecipare alle riprese di Film, Serie televisive e Web series.

Possono essere interessati al corso sia i già attori interessati a confrontarsi con il Cinema e l’audiovisivo, sia i principianti che vogliono avvicinarsi a questa affascinante forma di Arte e di espressione.

Tutti i materiali video, girati per gli esercizi, resteranno a disposizione dei partecipanti per la realizzazione o l’inserimento nei propri showreel.


 

Descrizione

A chi rivolto

Il corso rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie in materia di recitazione davanti alla macchina da presa. Il corso è incentrato sulle tecniche di recitazione davanti alla macchina da presa, ma non è un corso di  recitazione esclusivamente per il Cinema o la Televisione, si possono iscrivono a questo corso anche attori di Teatro per migliorare le loro tecniche espressive.

Requisiti

Per frequentare il corso non sono richiesti requisiti.

Durata

Il corso strutturato in 20 lezioni di 3 ore ciascuna, per complessive 60 ore. Frequenza due volte alla settimana: il martedì e il venerdì. Durata 10 settimane.

Sede e Orari

Il corso è tenuto presso la sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze (vicino alla fermata "Arcipressi" della tramvia T1).
Le lezioni sono il martedì e il venerdì. Orario: dalle 15,30 alle 18,30.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per min 8/max 12 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Recitazione Cinematografica con indicata la durata e la firma del docente.

 

Costo

Il prezzo del corso di Recitazione Cinematografica è 850,00 euro, totalmente rateizzabile in quote mensili senza interessi a partire da 35,00 euro.

Modalità di pagamento:
Iscrizione 50,00 euro - 800,00 euro interamente rateizzabili a interessi zero. La durata del periodo di rateizzazione può superare la durata del corso. Durata max 24 rate

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono + IVA (al 22%) per i non soci.

 

Programma

Macro-Argomenti trattati nel corso   

  • Training sul corpo: Respirare, camminare, guardare, ascoltare.
  • Il processo creativo: studio e creazione del personaggio.
  • Il lavoro emotivo.
  • Esercitazioni pratiche di recitazione.
  • Analisi di un testo cinematografico.
  • Improvvisazione sulla parte.
  • Affrontare un monologo.
  • Affrontare una scena.
  • Recitare per il Cinema e la TV.
  • Lavorare con una troupe.
  • Il rapporto dell’attore con il regista.
  • Come affrontare un casting.

   

Docenti

Alessio Venturini - Sceneggiatore, Attore, Autore, Regista.

Firenze, 1974. A metà degli anni '90, dopo aver conseguito il diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman e aver vinto una borsa di studio europea per un corso di perfezionamento con Anatolii Vasiliev della Scuola d'Arte Drammatica di Mosca, inizia a lavorare, nel 1997, come attore per diversi teatri e compagnie italiane, tra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro della Tosse di Genova e soprattutto la compagnia Arca Azzurra di Ugo Chiti con cui collabora fino al 2011.

In parallelo alla professione di attore, dal 2001 al 2011 lavora prima come collaboratore e poi come co-sceneggiatore allo sviluppo di vari progetti cinematografici con Ugo Chiti. Nel 2007 vince il BAFF (Busto Arsizio Film Festival) per la miglior sceneggiatura con lo script "Quattro bombe in tasca" scritto insieme a Ugo Chiti. Nel 2007 e 2008 firma con Ugo Chiti e Vincenzo Salemme le sceneggiature dei film "Sms sotto mentite spoglie" e "No Problem".

Dal 2010 comincia a dedicarsi principalmente alla scrittura collaborando a progetti di sceneggiature, scritture di spot, documentari e libri per personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo tra cui "L'altro Vissani" premiato a Parigi con il Gourmand World Cookbooks Award 2012; e "Sommelier ma non troppo" per Fede e Tinto. Tra i brand per cui ha lavorato: Yatch Riva, Maserati, Eni, Coop, Buitoni, BNL, Garda Doc. Autore di vari documentari principalmente a carattere storico tra cui "Una notte a Firenze" di e con Alberto Angela e il documentario per Rai 1 "Viaggio nel golfo, Ercolano e Pompei" con Duilio Giammaria. Come regista nel 2016 vince il Trailers Film Festival di Milano per la regia del Pitch del film "Il cacio con le pere" di cui ha curato anche la sceneggiatura, gira diversi spot pubblicitari per il web. Nel 2019 vince con Marco della Fonte il HBFF (Hollywood Boulevard Film Festival) con il corto "Aisa". Dal 2018 al 2021 è stato docente presso l'Accademia Cinema Toscana per la Sceneggiatura.

Nel corso della sua attività ha collaborato con Rai Cinema, Rai Eri, Rai Com, Rai 1, Rai 3, Medusa, TBWA, Artè Francia, Sky Arte, Disney, Indiana, Rodeo Drive, Onemore Pictures Titania.

Sirio Zabberoni - Regista, Direttore della Fotografia, Montatore.

Esperienza di oltre 30 anni in Riprese, Montaggio video cinematografico e produzione di audiovisivi. Tra i primi in Italia ad utilizzare, agli inizi degli anni '90, sistemi di montaggio digitali su piattaforma Mac. Alla fine degli anni '80 entra in contatto con la casa di produzione VIDEOSTUDIO di Elio Lamari. In questo periodo, realizza come autore (con lo pseudonimo Federigo Zais) numerosi cortometraggi, fiction e sperimentali e partecipa a festival nazionali ricevendo premi e riconoscimenti. Parallelamente lavora come montatore in numerosi documentari e fiction di altri autori.

Nel 1992 e' tra i soci fondatori dell'Istituto delle Scienze Cinematografiche ed Audiovisive (ISCA) che organizza corsi di Regia, Sceneggiatura, Operatore di Ripresa e Montaggio. Per questo Istituto coordina l'indirizzo di teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo ed è docente di Montaggio digitale. Dalla fine degli anni '90 svolge attività professionale in proprio con la casa di produzione OMBRE ELETTRICHE curando la Regia, la Fotografia e il Montaggio di numerosi documentari e cortometraggi. Collabora con la Mediateca Regionale Toscana e con la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, per la quale cura i corsi di Fotografia Cinematografica e Montaggio Digitale e partecipa alle attività produttive della Scuola, come direttore della fotografia e montatore. Attività realizzate per conto del Comune e della Provincia di Prato.

Dal 2005 docente dei corsi base e avanzati di Final Cut Pro presso la scuola Frameschool di Firenze e dal 2007 inizia la collaborazione con Project Italia Srl come esperto del sistema di montaggio Final Cut Studio. Consegue la Certificazione Apple Final Cut e tiene, sempre presso la Project Italia, corsi di approfondimento sull'uso dei programmi della Suite Final Cut Studio. Dal 2009 docente presso l'Istituto Gramsci-Keynes di Prato per il progetto Format@zione promosso da Regione Toscana e Ministero Pubblica Istruzione.

 

Richiedi Info

Per info sul corso invia una email a: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   oppure  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Se nella email scrivi il tuo numero telefonico (e fascia oraria) sarai chiamata/o entro 24 ore dalla nostra segreteria.

Oppure telefona tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 - tel. 055 280808 / 393 1412750.

 



 


 

 

 

 

 

 
0 queries executed