INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso Adobe After Effects - a Firenze

after_effects.png

INIZIO SESSIONE DA PROGRAMMARE

- 14 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna. Totale 35 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: il martedì.
- Fascia oraria: 16.30 - 19.00.
- Massimo 8 partecipanti.
(Chi non abita a Firenze può seguire il corso anche a distanza)


  

After Effects è il software leader nel settore della Grafica in movimento e della post-produzione. Il corso fornisce le competenze necessarie per utilizzare After Effects in maniera efficace, stimolando le potenzialità creative di ciascun allievo. Grazie all'estrema versatilità del programma, è possibile realizzare motion graphics, creando composizioni da fonti audiovisive differenti, ed animazioni, a partire da illustrazioni e disegni. Oppure applicare vari effetti e definire stili accattivanti per spot pubblicitari, videoclips, corti e lungometraggi
Il corso è stato aggiornato con integrazioni importanti per chi lavora nel mondo della Grafica. Grazie alla perfetta integrazione tra i vari programmi della famiglia Adobe è sempre più comune un flusso di lavoro che prevede la creazione di illustrazioni con Illustrator, da animare poi con After Effects. I livelli di un file Illustrator sono automaticamente riconosciuti da After Effects, con il quale è possibile dargli vita... Con l'utilizzo dell'editor e delle espressioni si possono creare GIF animate.
Alcuni esempi realizzati con il software nell'ambito dell'industria videocinematografica vengono analizzati in classe. Tutte le lezioni hanno un approccio teorico-pratico, gli allievi possono seguire il corso (a loro scelta) su postazioni Win o Mac.


Descrizione

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare le funzionalità del programma di videografica After Effects, leader nel settore della grafica in movimentodell’animazione 2D. In particolare, a motion graphers e video editors che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del software per utilizzarlo in ambito professionale.

Requisiti

Per frequentare il corso è richiesta una conoscenza base di un software di editing video di livello professionale, ed è consigliata anche la conoscenza base di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Durata

Il corso è strutturato in 14 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna, per complessive 35 ore.
Durata 14 settimane.

Sede e Orari

Il corso è tenuto presso la sede della scuola in via di Scandicci 88/A a Firenze. Le lezioni sono il martedì dalle 16,30 alle 19,00. 
Chi non abita a Firenze può seguire le lezioni anche a distanza con un software specifico per lezioni a distanza che consente la presenza virtuale in aula (possibilità di intervenire nelle lezioni con domande, e relative risposte da parte del docente, e condivisione dello schermo). Per info dettagliate sulle lezioni a distanza contattare la segreteria della scuola.

Iscrizioni

Il corso  è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione  è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni Registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola può fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di After Effecs con indicata la durata del corso e firma del docente.

 

Costo

Il prezzo del corso di After Effects è 480,00 euro, totalmente rateizzabile in quote mensili senza interessi a partire da 40,00 euro.

Modalità di pagamento:
La durata del periodo di rateizzazione può superare la durata del corso. Durata max 12 rate.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono + IVA (al 22%) per i non soci.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

1)  Presentazione dello spazio di lavoro.
2)  Personalizzazione dello spazio di lavoro.
3)  Importazione degli elementi di metraggio: video, audio, immagini fisse, immagini 3D, Camera Raw.
3)  Interpretazione degli elementi di metraggio.
4)  Rendering ed esportazione.
5)  Formati video.
6)  Creare livelli.
7)  Gestire i livelli.
8)  Modificare le proprietà di un livello.
9)  Metodi di fusione.
10) Stili di livello.
11) Informazioni sulle precomposizioni.
12) Gestire un livello in uno spazio 3D.
13) Luci e Fotocamere.
14) Maschere e trasparenza.
15) Informazioni sul canale Alpha.
16) Informazioni su canali semplici e premoltiplicati.
17) Animazione: fondamenti delle animazioni.
18) Impostare i fotogrammi chiave.
19) Modificare i fotogrammi chiave.
20) Creazione e modifica dei percorsi animati.
21) Metodi di interpolazione.
22) Animazione di Maschere. Animazione con lo strumento marionetta.
23) Informazioni sui grafici della velocità.
24) Uso del Motion Blur.
25) Informazioni sull'uso del tracking.
26) Controlli del tracking.
27) Tracciare o stabilizzare un movimento.
28) Regolare il punto di traccia..
29) Effetti:
- Canale
- Correzione colore
- Disegno
- Distorsione
- Genera
- Mascherino
- Prospettiva
- Sfocatura
- Simulazione
- Stilizza
- Tempo
- Transizione
- Trasparenza 
30) Informazioni sulla correzione del colore.
31) Usare gli strumenti di disegno.
32) Utilizzare i pennelli.
33) Usare lo strumento gomma.
34) Usare lo strumento Timbro clone.
35) Panoramica sulla grafica vettoriale.
36) Creare forme e livelli forma.
37) Gestire e modificare le forme.
38) Croma-Key: strumenti e soluzioni.
39) Gestione e animazione di ambienti particellari.
40) Effetti e impostazioni predefinite per l'animazione.
41) Animazione di livelli di testo.

 

Docenti

Fabio Bianchini - Regista, Montatore, disegnatore di Cartoni Animati.

Firenze, 1960. Si diploma nel '78 al Liceo artistico di Firenze, ma già dal '76 lavora come disegnatore di fumetti presso la casa editrice Mondadori per la rivista "Doppiovù" e successivamente per "Il Mago". Dal '80 è illustratore per la Casa Editrice Piccoli e per la "Emme Edizioni". Nel '84 inizia la sua attività di realizzatore di videoclip, che lo porta a lavorare con le maggiori case discografiche italiane ed estere quali: C.B.S. (ora SONY Music), R.C.A. (ora BMG Ariola), E.M.I., Polygram, Virgin, Warner Bros. e con artisti come Ivano Fossati, Mogol, Renato Zero, Vinicio Capossela, Steve Rogers Band e molti altri.
Nel '88 dirige per RAI UNO "Cercando un altro Egitto", reportage sul cantante Francesco De Gregori. Dal '93, presso lo studio "Diaframma" di Calenzano, lavora come disegnatore di cartoni animati realizzando decine di spot pubblicitari che prevedono l'integrazione del disegno animato all'interno del cosiddetto "cinema dal vero".
Dal '96 al 2000 vive e lavora tra Firenze Roma e Milano, disegnando cortometraggi animati per Rai Educational, Virgin Music, Kinder-Ferrero e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Pubblicità Progresso).
Nel 2000 realizza, insieme a Dario Fo, il lungometraggio animato "Johan Padan alla conquista dell'america", dove svolge, per i primi tre mesi, il ruolo di supervisore all'animazione.

Filmografia:
1984: regia, montaggio ed effetti speciali del videoclip "Siberia", cantante Diaframma, produzione Larione 10 & I.R.A. Records. Miglior videoclip italiano del 1985 secondo il sondaggio "Rockstar".
1986: regia, montaggio ed effetti speciali del videoclip "Una notte in Italia", cantante Ivano Fossati, produzione C.B.S. (ora SONY Music). Primo Premio MIDEM di Cannes nel 1987. Nomination all'Oscar del videoclip 1987.
Assistente alla regia per il documentario "Dicono che..." di Gastone Menegatti, commissionato dal Comune di Greve in Chianti.
1988: regia e montaggio del lungometraggio TV "Cercando un altro Egitto" con Francesco De Gregori, produzione RAI UNO. 
1989: regia, montaggio ed effetti speciali del videoclip "Il grande mare", cantante Renato Zero, produzione R.C.A. (ora B.M.G. Ariola).
1990: regia e montaggio del cortometraggio "Il numero Zero" con Banda Osiris, produzione Larione 10 e Banda Osiris.
1991-1992: regia, montaggio ed effetti in animazione dei videoclips "Bandito senza tempo" per il gruppo The Gang , "La maschera del corvo nero" per Andrea Chimenti, "Allora mambo" per Vinicio Capossela, tutti e tre prodotti dalla Warner Bros. Italia.
Il videoclip "La maschera del corvo nero" vince il Primo Premio per gli effetti speciali al Festival di Rimini nel 1992. 
1993: regia, montaggio e interpretazione del cortometraggio "Ho chiuso con l'amore", produzione Università degli studi di Firenze. Primo Premio ex-aequo al Concorso Ennio Flaiano di Pescara nel 1994, il film è stato selezionato in quasi tutti i festival italiani ed europei e trasmesso due volte su RAI TRE.
1996: regia ed animazione per filmati istutuzionali Virgin Italia.
1997-1999: animazione di spot "Pubblicità Progresso" per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
2000: supervisore all'animazione del lungometraggio animato "Johan Padan alla scoperta delle Americhe" tratto dall'omonimo testo teatrale di Dario Fo, produzione "Green Movie" di Milano.
2001: regia, montaggio e interpretazione del film "Les Chants de Maldoror", primo premio come miglior cortometraggio europeo al Festival di Palma de Majorca del 2002. 
2002: assistente all'animazione per "Jester Till", lungometraggio animato prodotto da "Munich Animation" e animatore per il lungometraggio italiano "Opopomoz" di Enzo d'Alò, Aliante Produzioni.
2003: realizzazione di spot pubblicitari per la sede giapponese Panasonic-Matsushita.
Dal 2007-2009 in collaborazione con la Night Flight di Milano, realizza spot pubblicitari per le multinazionali Kellog's e Nestlè e gestisce la sezione animata di Milan Channel per la società calcistica Milan
2012-2015: regia, postproduzione e animazione per documentari didattici Casa Editrice D'Anna, ATOP S.p.A., Ytong, ecc.
Animazioni per Indire (Ministero della Pubblica Istruzione). 

 

Alessandro Brucini - Regista  - AleVisual - Accreditato IMDb 

Ha firmato documentari, corti e mediometraggi, che hanno ricevuto svariati premi e selezioni ufficiali in festival internazionali di cinema indipendente (tra gli altri: “Williamsburg Intern’l Film Festival”; “Louisville Intern’l Festival of Film”; “Illinois Intern’l Film Festival”; “The Indie Gathering Film Festival”; “Loop Barcelona Festival”; “Intern’l Non-Commercial Film Festival”; “Vilnius Intern’l Short Film Festival”; “Brno16 Intern’l Short Film Festival”; “Athens Video Art Festival“; “Instants Video Fest”; “ViewFest Intern’l Digital Movie Festival”; “Imaginaria Intern’l Film Festival“; “Visionaria Intern’l Film Festival”).

Da videoartista, ha collaborato ad installazioni site-specific, e le sue opere sperimentali fanno parte delle collezioni di gallerie e musei d'arte contemporanea (“Cam Museum”, Napoli; “GlogauAir”, Berlin; “Brunswick Street Gallery”, Melbourne).

Come filmmaker, lavora per grandi aziende del settore pharma (Pfizer, Roche, Merck, Sanofi, GSK, etc…), ed enti pubblici (Università di Pisa, Regione Toscana, MiBACT), nell'ambito della comunicazione istituzionale e pubblicitaria. 

 

Richiedi Info

Per info sul corso invia una email a: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   oppure  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Se nella email scrivi il tuo numero telefonico (e fascia oraria) sarai chiamata/o entro 24 ore dalla nostra segreteria.

Oppure telefona tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 - tel. 055 280808 / 393 1412750.

 

Screenshots dalla pagina Facebook "Frameschool Firenze" e da Google

recensione_4_premiere_e_ae_28_giugno.png

recensione-after-effects-federico-lanzini.pngrecensione-after-effects-daniele-saccardi.pngrecensione-after-effects-dania-menafra.pngrecensione-after-effects-matteo-morandini.pngrecensione-after-effects-enrico-cali.pngrecensione-after-effects-mirco-frilli.pngrecensione-after-effects-alexandra.png

 

recensione_google_premiere__after_effects_riccardo_zacchi__aprile_2019.pngrecensione_after_effects_enrico_bacci_-_27_giugno_2019.pngrecensione_after_effects_michele_dore_-_07_luglio_19.pngrecensione_after_effects_corrado_niccoli_-_1_-_24_dicembre_2019.pngrecensione_after_effects_corrado_niccoli_-_2_-_24_dicembre_2019.png
 
0 queries executed