INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso di Fotografia - a Firenze

corsofotografiabase.jpg

INIZIO PROSSIMA SESSIONE DA PROGRAMMARE

- 12 lezioni di 2 ore e mezzo + 2 esercitazioni di 6 ore. Totale 42 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: il giovedì
- Fascia oraria: tardo pomeriggio - sera.
- Massimo 8 partecipanti.


 

 

Unico corso di Fotografia in Toscana tenuto da un docente Direttore della Fotografia, inserito nell’Albo Internazionale Ufficiale (la più autorevole specializzazione nell’ambito fotografico). Il corso inizia dallo studio del funzionamento della fotocamera digitale, compresi gli accessori, e continua con l'insegnamento delle varie tecniche di scatto. Durante il corso viene affrontato lo studio del linguaggio fotografico, che consente di acquisire l'espressione personale e di ricercare un proprio stile. Insegna come realizzare belle fotografie e ad esprimersi in modo creativo e personale attraverso il mezzo fotografico e le sue attrezzature.

 

Descrizione

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti fotografi per passione o per professione. A chi è interessato a conoscere le varie funzioni delle fotocamere digitali e dei suoi accessori, a chi desidera imparare ad esprimersi attraverso il mezzo fotografico.

Requisiti

Non richiesto nessun requisito.

Durata

Il corso è strutturato in 12 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna più 2 esercitazioni, insieme al docente, di 6 ore ciascuna, per complessive 42 ore. Frequenza una volta alla settimana. Durata 12 settimane.

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze.
Le lezioni sono tenute il giovedì, in fascia oraria da concordare con gli allievi (cmq. tardo pomeriggio - sera). Le 2 esercitazioni di 6 ore ciascuna, in fasce orarie e giorni da concordare con gli allievi (generalmente week end).

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Fotografia, con indicata la durata del corso e firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del Corso di Fotografia è 280,00 euro.

Modalità di pagamento:
80,00 euro iscrizione
100,00 euro a inizio corso (prima lezione)
100,00 euro alla settima lezione

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti.
Frame School è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

  • Considerazioni preliminari sul concetto di Fotografia e il suo significato.
  • Accenni di storia della Fotografia.
  • Caratteristiche e finalità delle tipologie basilari della Fotografia: la Fotografia ricordo, la Fotografia documento, la Fotografia di reportage, la Fotografia di viaggio, la Fotografia espressiva, la Fotografia creativa, la Fotografia autoriale.
  • Considerazioni introduttive alla percezione della realtà attraverso i sensi.
  • Elementi fondamentali della percezione visiva e psicodinamica della visione.
  • Elementi di anatomia e di funzionamento dell’occhio.
  • Concetto di “camera oscura” con foro stenopeico e sua evoluzione in fotocamera.
  • Anatomia di una fotocamera (macchina fotografica ) e suo funzionamento: corpo macchina, sensore, mirino, ottiche, diaframma, otturatore, con relative caratteristiche: utilizzo, effetti prodotti e loro uso creativo.
  • Concetto di “messa a fuoco”, “profondità di campo”, “profondità di fuoco”, “tempi di otturazione", "accoppiamento tempo-diaframma": scopi ed utilizzi creativi.
  • Panoramica sulle tipologie di fotocamere con caratteristiche a confronto.
  • Sintetica comparazione tra Fotografia analogica e Fotografia digitale, dal punto di vista estetico - pittorico.
  • Il sensore digitale (C.M.O.S. e il C.C.D.): funzionamento e caratteristiche a confronto, tipologia Bayer e Foveon X3, risoluzione, rapporto segnale-rumore e diversità dei formati.
  • Tipologie di file di memoria (RAW - DNG -TIFF - JPEG), diversità qualitative e scelte in base alle proprie esigenze.
  • Concetto di esposizione e sua attuazione: l’esposimetro e suo funzionamento, la misurazione della luce con i metodi “incidente” e “riflessa”, tipologie di esposimetri incorporati nelle fotocamere: caratteristiche e uso a confronto, l’esposizione “adeguata”, come si attua un’esposizione nelle varie condizioni ambientali, scelte da effettuare con la propria fotocamera; misurazione semi-spot, spot, media integrata, a prevalenza centrale, matrix.
  • Gli automatismi: caratteristiche e modalità di scelta.
  • Impostazioni e regolazioni dei menù e dei parametri delle fotocamere: ottimizzazioni per ottenere migliori risultati.
  • Concetto di colore, sintesi additiva (RGB) e sottrattiva (CMY-K), il colore a confronto nei due sistemi, temperatura colore, bilanciamento del bianco, presettaggi di bianco relativi a varie fonti luminose incorporati nelle fotocamere, varianti a scopo creativo.

Per ogni argomento trattato vengono effettuate prove pratiche in aula e proiettate foto esemplificative con commento e discussione. Gli allievi di volta in volta sono stimolati a creare degli esercizi inerenti gli argomenti trattati.

  • Le ottiche: la focale, relazione tra l’angolo di campo con la focale, la luminosità massima, caratteristiche ed effetti visivi ed espressivi delle focali, scelta delle ottiche rispetto alle proprie esigenze, ottiche a focale variabile (zoom ), uso delle focali per scopi espressivi, campi e piani di ripresa.
  • Importanza del linguaggio fotografico.
  • Composizione dell’immagine: la lettura, il centro di attenzione primario e secondario, il punctus, la fotogenia, vari tipologie di composizione e loro significati, la progettazione di una foto rispetto al messaggio desiderato, l’efficacia comunicativa di una fotografia.
  • Gli ingredienti per ottenere una bella fotografia.
  • La lettura di una fotografia.
  • Importanza del colpo d’occhio e come si sviluppa.
  • La rapida progettazione mentale di una fotografia.
  • Consigli su come evitare gli errori più comuni, sia tecnici che compositivi, nelle nostre fotografie.
  • La diversità tra una bella fotografia e una buona fotografia.
  • Generi fotografici: Fotografia di viaggio, Fotografia istintiva, Fotografia stereotipata (accademica), Fotografia di reportage, Fotografia documentaristica, Fotografia ricordo, paesaggio, ritratto, Fotografia sportiva, Fotografia naturalistica, oggetti (still-life), Fotografia astratta, il foto-racconto, l’ audiovisivo, Fotografia creativa, Fotografia espressiva, Fotografia autoriale, importanza dello sviluppo dello stile personale.
  • Esercitazioni di lettura fotografica.
  • Analisi e discussione di fotografie di autori noti e degli stessi allievi.
  • La scelta personale del corredo fotografico rispetto alle proprie esigenze.
  • Accenni sulle caratteristiche della luce, imparare a riconoscere la luce buona per scattare una foto, come modificare le caratteristiche di una atmosfera esistente per ricondurla a nostro gusto, quando meglio non scattare una foto, luce naturale, artificiale,uso del flash.
  • Acquisizione dei file delle foto su computer, problematiche di archiviazione.
  • Correzione di base delle foto su PC con il fotoritocco.
  • Possibilità di visualizzare direttamente su monitor gli effetti delle regolazioni e impostazioni dei menu eseguite con le proprie fotocamere rispetto agli argomenti trattati.
  • Proiezione di foto esemplificative con relativa analisi e commento.

In fasce orarie e giorni da concordare con gli allievi (generalmente week end) sono previste due esercitazioni di 6 ore ciascuna:
- Esercitazione di gruppo (insieme al docente) di scatto in esterni - durata 6 ore.
- Analisi e discussione delle fotografie scattate durante l'esercitazione - durata 6 ore.

Chi possiede una qualsiasi fotocamera e desidera avere delucidazioni per ottimizzarne le prestazioni è invitato a portarla al corso (si raccomanda di portare insieme alla fotocamera un cavetto di collegamento per monitor TV, non il cavo di collegamento al computer, al fine di poter vedere immagini e menù direttamente su monitor TV). Non è  comunque richiesto possedere una fotocamera per poter frequentare il corso. A chi non possiede ancora una fotocamera verranno dati consigli di acquisto in funzione del budget disponibile. Ogni allievo potrà scaricare sulle proprie chiavette di memoria i file esemplificativi degli argomenti trattati.

 

Docenti

Roberto Galassini - Autore e Direttore della Fotografia - operatore di ripresa - esperto di illuminotecnica, iscritto nell’albo professionale ”Direttori di Fotografia” e inserito nell'elenco internazionale ufficiale, collaboratore I.M.A. (Italian Magic Artists).

Inizia come fotografo di reportage e news nel 1980 (“La Citt”, “LA NAZIONE” e “A.N.S.A.) per continuare nei settori “fashion” e “still-life”, con studio e applicazioni di tecniche speciali nella fotografia scientifica. Parallelamente si dedica alla fotografia espressiva allestendo mostre in vari contesti culturali. Dal 1980 si dedica al settore della MULTIVISION, creando numerosi spettacoli multimediali anche in ambito internazionale (collabora come fotografo-regista per le case di produzione di audiovisivi fotografici “D.A.V. MULTIVISION”© e “G.R.A.F.S Kinoglaz©) e si avvicina avvicina sempre pi alla fotografia in movimento, che approfondir nell'uso dell’immagine filmata cinematografica e video. Nel 1981 fonda l’associazione culturale “FOTOART” per la promozione dell’immagine fotografica “creativa non convenzionale” in alternativa alla fotografia “accademica” impersonale e stereotipata. Nel 1982 un socio fondatore dell'associazione culturale G.R.A.F.S. Kinoglaz (Gruppo Ricerca Audiovisiva Fotografica Sperimentale). In questi contesti sperimenta e divulga nuovi linguaggi fotografici e nuove tecniche. Dal 1986 partecipa a innumerevoli produzioni come operatore e in seguito come Direttore della Fotografia. Ideatore e promotore di nuove tecniche fotografiche e di ripresa. Tester per attrezzature del settore fotografico e video-cinematografico. Nella sua carriera ha partecipato a molteplici tipologie di produzioni foto-video-cinematografiche: mostre, video-Art, audiovisivi fotografici, multivisioni-multimediali, installazioni multimediali, videoclips-musicali per i pi famosi cantanti italiani, spots pubblicitari, documentari. Nel 2009 crea un gruppo di ricerca e sperimentazione visiva video-fotografica: la “Bottega delle VISIONI”. Dal 1987 si dedica con passione alla didattica.

 

Richiedi Info

Per info sul corso invia una email a: 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   oppure  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  
Se nella email scrivi il tuo numero telefonico (e fascia oraria) sarai chiamata/o entro 24 ore dalla nostra segreteria.

Oppure telefona tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 - tel. 055 280808 / 393 1412750.

 

 
0 queries executed