INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE - LIVELLO BASE

workshopfotografiabase.jpg

CORSO IN 1 WEEK-END
PROSSIMA SESSIONE DA PROGRAMMARE

- 2 lezioni di 7 ore ciascuna in un week-end. Totale 14 ore.
- Frequenza sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,00.
- Massimo 8 partecipanti.

 

 

Unico corso di Fotografia in Toscana tenuto da un docente Direttore della Fotografia, inserito nell’albo internazionale ufficiale (la più autorevole specializzazione in ambito fotografico). Il corso di Fotografia digitale - livello base si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla comunicazione visiva attraverso il mezzo fotografico. Per frequentare il corso non è richiesta alcuna nozione di Fotografia poichè tutti gli argomenti affrontati vengono trattati iniziando dai concetti di base della Fotografia. La finalità del corso è fare acquisire le competenze necessarie per potersi esprimere con la Fotografia, insegnando in primo luogo il funzionamento della fotocamera per poi far apprendere il linguaggio espressivo fotografico.

 

Descrizione

A chi è rivolto

Il corso di Fotografia digitale-livello base si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla comunicazione visiva attraverso il mezzo fotografico.

Durata

Il corso strutturato in 2 incontri (un sabato e una domenica) di 7 ore ciascuno per complessive 14 oreDurata 1 week end.

Sedi e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze. Le lezioni sono sabato e domenica. Dalle 10.30 alle 18.00 (compresa una pausa pranzo di circa mezz’ora).

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservato un posto è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso di Fotografia digitale-livello base con indicata la durata e firma del docente.

 

Costo

Il prezzo del corso di Fotografia digitale-livello base è 130,00 euro

Modalità di pagamento:
50,00 euro iscrizione
80,00 euro inizio corso

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frameschool è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso 

  • Considerazioni preliminari sulla fotografia e le sue finalità.
  • Elementi fondamentali della percezione visiva e psicodinamica della visione.
  • Concetto di “camera oscura” con foro stenopeico e sua evoluzione in fotocamera.
  • Anatomia di una fotocamera (macchina fotografica) e suo funzionamento: corpo macchina e sensore, mirino, ottiche, diaframma, otturatore, con relative caratteristiche, utilizzo, effetti prodotti, e loro uso creativo.
  • Concetto di “messa a fuoco”, “profondità di campo”, “tempi di otturazione", "accoppiamento tempo-diaframma": scopi ed utilizzi creativi.
  • Sensori e formati a confronto (CMOS, CCD), funzionamento e caratteristiche: tipologia, risoluzione, rapporto segnale-rumore, formati, memorie e tipo di file utilizzabili (RAW-DNG-TIFF-JPEG), diversità qualitative e scelte in base alle proprie esigenze.
  • Concetto di esposizione e sua attuazione: l’esposimetro e suo funzionamento, la misurazione della luce, tipologie di esposimetri con caratteristiche e uso a confronto, come si attua un’esposizione nelle varie condizioni ambientali, tipo di scelte da effettuare con la propria fotocamera; misurazione semi-spot, spot, media integrata, a prevalenza centrale, matrix.
  • Gli automatismi: caratteristiche e modalità di scelta.
  • Sovraesposizione e sottoesposizione: loro effetti, sfruttamento ai fini espressivi.
  • Concetto di colore, sintesi additiva (RGB) e sottrattivi (CMY-K), confronto fra i due sistemi.
  • Temperatura colore, bilanciamento del bianco.
  • Le ottiche: la focale, relazione tra l’angolo di campo con la focale, la luminosità massima, caratteristiche ed effetti visivi delle focali, scelta delle ottiche rispetto alle proprie esigenze, ottiche a focale variabile (zoom), uso delle focali per scopi espressivi, campi e piani di ripresa.
  • Il linguaggio fotografico.
  • Composizione dell’immagine: la lettura, il centro di attenzione primario e secondario, il punctus, la fotogena, varie tipologie di composizione e loro significati.
  • Come si legge una foto.
  • Come si progetta una foto.
  • Gli ingredienti per una bella fotografia.
  • Consigli su come evitare tutti gli errori più comuni, sia tecnici che artistici, nelle nostre fotografie.
  • Consigli su alcuni generi fotografici: fotografia di reportage (Photo-street), viaggio, paesaggio (Landscape), ritratto ( Portrait), fotografia espressiva.
  • Analisi e discussioni sulle foto proiettate di autori e degli allievi partecipanti al workshop.
  • Esercitazioni sulla lettura fotografica.
  • La scelta personale del corredo fotografico rispetto alle proprie esigenze.
  • Imparare a riconoscere la luce buona per scattare una bella foto.
  • Acquisizione dei file su computer e correzioni di base. 

Chi possiede una qualsiasi fotocamera e desidera avere delucidazioni per ottimizzarne le prestazioni è invitato a portarla al corso (si raccomanda di portare insieme alla fotocamera un cavetto di collegamento per monitor TV, non il cavo di collegamento al computer, al fine di poter vedere immagini e menù direttamente su monitor TV). Non è comunque richiesto possedere una fotocamera per poter frequentare il corso. A chi non possiede ancora una fotocamera verranno dati consigli di acquisto in funzione al budget disponibile. Ogni allievo potrà scaricare sulle proprie chiavette di memoria i file esemplificativi degli argomenti trattati. 

 

Docenti

Roberto Galassini - operatore cine-video, cinematographer, direttore-autore della fotografia (inserito nell’elenco ufficiale), effetti speciali ottici. 

Inizia come fotografo nel 1980, lavorando in tutti i settori della fotografia. Nel 1984 affronta il settore della “MULTIVISION” che lo avvicina alla fotografia in movimento, che approfondisce nell'immagine filmata e video e in seguito digital-HD. Dal 1986, partecipando a innumerevoli produzioni come operatore, si specializza nella direzione della fotografia video-cinematografica e negli effetti visivi ottici. Durante la sua attività professionale ha partecipato alle più svariate tipologie di produzioni video-cinematografiche: videoclip musicali per i più noti cantanti e gruppi, documentari di qualsiasi genere, cortometraggi e lungometraggi, spot pubblicitari, video news, dirette di spettacoli e concerti, backstages, trasmissioni televisive, videoart. Nell’arco della sua lunga carriera ha ricevuto molti premi e onorificenze e ha lavorato per le più importanti case di produzione private, inoltre per R.A.I., MEDIASET, MTV, ALL MUSIC, TMC2, SKY. Sperimenta anche nuove tecniche e attrezzature di ripresa. Partecipa come relatore a conferenze, dibattiti e incontri per promuovere la cultura dell'immagine filmata. Dal 1987 si dedica con passione alla didattica.

 

Richiedi Info