INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso per gestire un canale YouTube - Per videomaker

Corso di youtube

 

CORSO IN 1 WEEK END
PROSSIMA SESSIONE DA PROGRAMMARE

- 2 lezioni di 6 ore ciascuna in 1 week-end. Totale 12 ore.
- Frequenza: sabato e domenica.
- Orario: 11,00-13,00 (pausa pranzo) 13,45-16,15 (pausa) 16,30-18,00.
- Massimo 8 partecipanti.

 

 

Il corso, destinato a videomakers e creatori di contenuti, offre tutte le informazioni utili per aprire e gestire al meglio un canale youtube, far crescere una community intorno ad esso, monetizzare i propri contenuti grazie al programma di partnership. I meccanismi fondamentali di YouTube sono svelati in maniera diretta, anche grazie all'analisi dettagliata di alcuni canali che hanno riscontrato il favore del pubblico italiano.

 

Descrizione

A chi è rivolto

A videomakers e creatori di contenuti che vogliono aprire e gestire un canale YouTube di successo e far crescere una community intorno ad esso.

Durata

Il corso è strutturato in 2 lezioni di 6 ore ciascuna, per complessive 12 ore.
Frequenza due volte alla settimana: sabato e domenica. Durata: 1 week end.

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze. Le lezioni sono tenute sabato e domenica dalle 11,00 alle 18,00 (comprese due pause).

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione al Corso per gestire un canale YouTube con indicata la durata del corso e firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del Corso per gestire un canale YouTube è 160,00 euro.

Modalità di pagamento:
60,00 euro iscrizione
100,00 euro inizio corso

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

 Argomenti trattati nel corso  

  • Cos'è il social media marketing? Identità e posizionamento del brand personale. Conoscere il proprio target. 
  • Esercitazione individuale: sviluppare un piano editoriale ed un calendario editoriale.
  • Introduzione all'interfaccia dell'account, la personalizzazione grafca, gli strumenti a disposizione dell'utente. Impostazioni del canale e individuzione dei tag.
  • Creare una community: la storia personale; il credo; la leadership; i rituali; il linguaggio. Strategie per incrementare iscritti e visualizzazioni: call to action, contest, sponsorizzazione di altri canali. Attività dello youtuber “al di fuori del canale”.
  • Brevi cenni storici ed i primi “one-off” internazionali. Contenuti dei canali e nuovigeneri d'intrattenimento. I format principali: vlog, listicle, parody, humor, pranks, gameplay, review, popularization, tutorial, webseries. Analisi di alcuni casi di successo su YouTube Italia.
  • La strategia nella creazione dei contenuti e la regola delle 3H: hero video, hub video, hygiene video.
  • La sceneggiatura e la regia, lo “stile YouTube”, la brevità necessaria. Attrezzaturatecnica adeguata: i mezzi di ripresa audio e video. Post-produzione: editing di base, effetti, sigla di apertura. Transcodifcazione e caricamento.
  • Studio e lettura delle statische del menu “analytics”: imparare a distinguere e confrontare le varie metriche.
  • La questione del copyright e del fair use. Le licenze Creative Commons. Utilizzo di musica ed immagini royalty free. Il programma di verifca dei contenuti.
  • Scelta del titolo e della miniatura, compilazione del box informativo ed eventuale inserimento di URL esterne, annotazioni, schede. Organizzazione dei video tramite playlist.
  • La procedura per attivare la monetizzazione e la scelta dei formati degli annunci pubblicitari.

 

Docenti

Alessandro Brucini - Regista  - AleVisual - Accreditato IMDb 

Ha firmato documentari, corti e mediometraggi, che hanno ricevuto svariati premi e selezioni ufficiali in festival internazionali di cinema indipendente (tra gli altri: “Williamsburg Intern’l Film Festival”; “Louisville Intern’l Festival of Film”; “Illinois Intern’l Film Festival”; “The Indie Gathering Film Festival”; “Loop Barcelona Festival”; “Intern’l Non-Commercial Film Festival”; “Vilnius Intern’l Short Film Festival”; “Brno16 Intern’l Short Film Festival”; “Athens Video Art Festival“; “Instants Video Fest”; “ViewFest Intern’l Digital Movie Festival”; “Imaginaria Intern’l Film Festival“; “Visionaria Intern’l Film Festival”).

Da videoartista, ha collaborato ad installazioni site-specific, e le sue opere sperimentali fanno parte delle collezioni di gallerie e musei d'arte contemporanea (“Cam Museum”, Napoli; “GlogauAir”, Berlin; “Brunswick Street Gallery”, Melbourne).

Come filmmaker, lavora per grandi aziende del settore pharma (Pfizer, Roche, Merck, Sanofi, GSK, etc…), ed enti pubblici (Università di Pisa, Regione Toscana, MiBACT), nell'ambito della comunicazione istituzionale e pubblicitaria. 

 

Richiedi Info