INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso Montaggio con Adobe Premiere Pro CC

adobe-premeire-logo.png

CORSO IN 4 DOMENICHE
PROSSIMA SESSIONE 10-17-24 GIUGNO - 1 LUGLIO

- 4 lezioni di 6 ore ciascuna. Totale 24 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: la domenica.
- Fascia oraria: 9.30 - 13.00 pausa pranzo 13.30 - 16.00.
- Massimo 8 partecipanti.

 

 

Il corso insegna a montare un filmato in modalità corretta con Adobe Premiere Pro CC, software leader per il Montaggio video digitale. Il programma garantisce prestazioni eccellenti grazie ad Adobe Mercury Playback Engine e consente di lavorare con molti formati nativi, permette così di usare le clip video senza bisogno di transcodifica, con conseguenti vantaggi nella qualità finale e nei tempi di lavorazione. Gli argomenti affrontati nel corso sono trattati in maniera da permettere ai partecipanti di acquisire una conoscenza sia teorica che pratica di Adobe Premiere Pro CC. Il corso è rivolto ad aspiranti montatori ma anche ad appassionati che desiderano imparare ad utilizzare il software in modalità professionale. Adobe Premiere Pro CC si interfaccia perfettamente con Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe Audition, Adobe Speedgrade permettendo l'interazione con questi software senza necessità di dover uscire dal programma. Il corso inizia dai concetti di base e segue l'allievo in tutte le fasi della lavorazione di un video, dalla sua importazione fino alla realizzazione del filmato montato, con colonna sonora, titoli e sincronizzazione audio.

 

Descrizione

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del Montaggio video digitale, ad aspiranti montatori e ad appassionati che desiderano acquisire una seria conoscenza del software per imparare ad utilizzare il programma in modalità corretta e professionale.

Durata

Il corso è strutturato in 4 lezioni di 6 ore ciascuna, per complessive 24 ore.
Frequenza una volta alla settimana: la domenica. Durata 4 domeniche.

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze.
Le lezioni sono una volta alla settimana: la domenica. Orario: 9.30 13.00 pausa pranzo 13.30 - 16.00.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola può fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

Viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso di Montaggio con Adobe Premiere Pro CC con indicata la durata e firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del corso di Adobe Premiere Pro CC è 350,00 euro.

Modalità di pagamento:
100,00 euro iscrizione
120,00 euro prima lezione.
130,00 euro terza lezione.

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti
. Frame School è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

  • Introduzione al Montaggio Digitale.

  • L’interfaccia di Adobe Premiere Pro CC

  • Impostazione di un progetto.

  • Finestre di Premiere (Project, Monitor, Timeline ecc.).

  • Importazione di file (video, audio, immagini, titoli ecc.).

  • Modificare le impostazioni delle finestre

  • Tracce video (Sovrapposizione di clip video e immagini)

  • Keyframes: a cosa servono e come si usano.

  • Inserimento di una colonna sonora e modifiche dell’audio.

  • Le curve di Bezier (come usarle con l’audio e con il video).

  • Uso degli effetti standard: Movimento, Opacità (con relativi metodi di fusione), Modifica Tempo.

  • Rallenty variabile.

  • Lumetri: il color grading con Lumetri, in modo da ottenere un colore perfetto, correzione veloce del bilanciamento del bianco, tonalità, esposizione, contrasto ed utlizzo di lut predefiniti.

  • Effetto Stabilizzatore alterazione (per correggere in automatico movimenti irregolari della videocamera e eliminare imperfezioni del movimento).

  • Ultra (Per lavorare con green screen)

  • Procamp (Correzione di luminosità e contrasto non distruttivo)

  • Mascheratura dei filtri con la possibilità di seguire il movimento

  • Transizioni video e audio (quali usare e come)

  • Livelli di regolazione (Possibilità di applicare uno o più filtri video su più clip contemporaneamente)

  • Inserimento di un titolo (fisso, in movimento e scorrevole).

  • Sottotitoli

  • Integrazione con altri prodotti Adobe (After Effects, Speedgrade, Audition, Photoshop).

  • Importare titoli o immagini da Photoshop su più livelli per effetti creativi

  • Importare lut da Speedgrade o Photoshop da usare con Lumetri

  • Creare titoli con i predefiniti di AE restando in Adobe Premiere.

  • Esportazione del materiale finito dal computer su un supporto esterno nei vari formati (Mpeg BD, H264,DVD, DIVX,Tablet ecc.).

  • Cenni sull’uso di effetti speciali digitali e su come realizzarli.

 

Docenti

Antonio Cerullo - Montatore professionista da oltre 10 anni.

Alessandro Brucini - Regista  - AleVisual - Accreditato IMDb 

Ha firmato documentari, corti e mediometraggi, che hanno ricevuto svariati premi e selezioni ufficiali in festival internazionali di cinema indipendente (tra gli altri: “Williamsburg Intern’l Film Festival”; “Louisville Intern’l Festival of Film”; “Illinois Intern’l Film Festival”; “The Indie Gathering Film Festival”; “Loop Barcelona Festival”; “Intern’l Non-Commercial Film Festival”; “Vilnius Intern’l Short Film Festival”; “Brno16 Intern’l Short Film Festival”; “Athens Video Art Festival“; “Instants Video Fest”; “ViewFest Intern’l Digital Movie Festival”; “Imaginaria Intern’l Film Festival“; “Visionaria Intern’l Film Festival”).

Da videoartista, ha collaborato ad installazioni site-specific, e le sue opere sperimentali fanno parte delle collezioni di gallerie e musei d'arte contemporanea (“Cam Museum”, Napoli; “GlogauAir”, Berlin; “Brunswick Street Gallery”, Melbourne).

Come filmmaker, lavora per grandi aziende del settore pharma (Pfizer, Roche, Merck, Sanofi, GSK, etc…), ed enti pubblici (Università di Pisa, Regione Toscana, MiBACT), nell'ambito della comunicazione istituzionale e pubblicitaria. 

 

Richiedi Info