INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

CORSO DI CREATIVITÀ E SCRITTURA PUBBLICITARIA

corso_stefano_guidi_tris.jpg

CORSO IN 4 SABATI
PROSSIMA SESSIONE  11-18-25 MAGGIO - 8 GIUGNO

- 4 lezioni di 6 ore ciascuna. Totale 24 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: il sabato.
- Fascia oraria: 10.00 - 13.00 pausa pranzo 13.30 - 16.30.
- Massimo 8 partecipanti.
(Chi non abita a Firenze può seguire il corso anche a distanza) 


La comunicazione è un linguaggio in continua evoluzione, capace di fondere perfettamente creatività, scrittura e sensibilità estetica. Se avere un’idea è sempre stato gratificante, oggi saperla comunicare diventa fondamentale. Tutta la comunicazione, da quella commerciale a quella sociale o politica, si basa su processi analitici ed intuitivi che hanno un denominatore comune: la capacità di sintesi

L’obiettivo del corso è l’acquisizione degli strumenti necessari per la stesura di una campagna di comunicazione. Attraverso l’analisi delle più importanti case history mondiali, si cercherà di trasmettere agli studenti la padronanza del pensiero creativo e della sua inevitabile traduzione in linguaggio visivo e verbale

Lo studio teorico sarà sempre affiancato da esercitazioni pratiche commentate insieme a tutta la classe. 

 

Descrizione

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chi ama la sintesi, le idee e il guizzo creativo e vuole avvicinarsi alla creatività o perfezionare le proprie competenze. La comunicazione è il settore che meglio combina esigenze espressive e possibilità professionali. La frequentazione del corso è quindi consigliata alle persone che amano creare sempre qualcosa di nuovo e intendono valorizzare al massimo il proprio talento.

Durata

Il corso è strutturato in 4 lezioni di 6 ore ciascuna, per complessive 24 ore.
Frequenza una volta alla settimana: il sabato. Durata 4 sabati

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze.
Le lezioni sono il sabato. Orario: 10.00 - 13.00 pausa pranzo 13.30 - 16.30.
Chi non abita a Firenze può seguire le lezioni anche a distanza (sempre il sabato dalle 10,00 alle 16,30) con un software specifico per lezioni a distanza, che consente la presenza virtuale in aula (possibilità di intervenire nelle lezioni con domande, e relative risposte da parte del docente, e condivisione dello schermo). Per info dettagliate sulle lezioni a distanza contattare la segreteria della scuola.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola può fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

Viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso di Creatività e scrittura pubblicitaria con indicata la durata e firma del docente.

 

Costo

ll prezzo del corso di Creatività e scrittura pubblicitaria è 350,00 euro

Modalità di pagamento:
100,00 euro iscrizione
120,00 euro prima lezione.
130,00 euro terza lezione.

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti
. Frame School è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Macro-Argomenti trattati nel corso 

  • Introduzione al linguaggio pubblicitario.
  • Che cos’è un’idea?
  • Come nasce una comunicazione strategica.
  • Come funziona un’agenzia di pubblicità.
  • Cos’è il pensiero laterale.
  • Come si scrive uno spot pubblicitario.
  • Elementi di regia pubblicitaria.
  • Analisi delle più rilevanti campagne pubblicitarie mondiali.
  • Esercitazioni pratiche di creatività.
  • Realizzazione di uno script per uno spot pubblicitario. 

 

Docenti

Stefano Guidi - Copywriter e Direttore Creativo.  

Esperienza decennale nelle più grandi agenzie di comunicazione internazionali, tra cui M&amp, C Saatchi, Y&amp, R e TBWA. Ha elaborato campagne per brand come Volkswagen, Audi, Barilla, Apple, Airbnb, McDonald’s, Campari, Nissan, Pirelli, SKY, Vodafone, ecc… I suoi lavori vantano numerosi riconoscimenti nei più importanti festival nazionali ed internazionali come Canneslions, OneShow, NY Festival, ADCI Award, Epica, NC Digital, ecc… Attualmente ricopre la carica di Creative Director, presso l’agenzia DDB Group Italy, dove è responsabile della comunicazione del marchio Volkswagen. 

 

 

Richiedi Info