INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso Adobe After Effects - a Firenze

after_effects.png

INIZIO PROSSIMA SESSIONE MARTEDI' 18 SETTEMBRE 

- 14 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna. Totale 35 ore.
- Frequenza 1 volta alla settimana: il martedì
- Fascia oraria: 19.00 - 21.30.
- Massimo 8 partecipanti.
(Per chi non abita a Firenze possibilità di seguire il corso anche a distanza)

  

After Effects è il software leader nel settore della grafica in movimento e della post-produzione. Il corso fornisce le competenze necessarie per utilizzare After Effects in maniera efficace, stimolando le potenzialità creative di ciascun allievo. Grazie all'estrema versatilità del programma, è possibile realizzare motion graphics, creando composizioni da fonti audiovisive differenti, ed animazioni, a partire da illustrazioni e disegni. Oppure applicare vari effetti e definire stili accattivanti per spot pubblicitari, videoclips, corti e lungometraggi
Il corso è stato aggiornato con integrazioni importanti per chi lavora nel mondo della Grafica. Grazie alla perfetta integrazione tra i vari programmi della famiglia Adobe è sempre più comune un flusso di lavoro che prevede la creazione di illustrazioni con Illustrator, da animare poi con After Effects. I livelli di un file Illustrator sono automaticamente riconosciuti da After Effects, con il quale è possibile dargli vita... Con l'utilizzo dell'editor e delle espressioni si possono creare GIF animate, con il plugin DUIK è inoltre possibile realizzare dei veri e propri cartoon.
Alcuni esempi realizzati con il software nell'ambito dell'industria videocinematografica vengono analizzati in classe. Tutte le lezioni hanno un approccio teorico-pratico, gli allievi possono seguire il corso (a loro scelta) su postazioni Win o Mac e gestiscono, durante il corso, i loro progetti in totale autonomia. Il corso è tenuto da un filmmaker indipendente Accreditato IMDb.


Descrizione

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare le funzionalità del programma di videografica After Effects, leader nel settore della grafica in movimentodell’animazione 2D. In particolare, a motion graphers e video editors che vogliono acquisire una conoscenza approfondita del software per utilizzarlo in ambito professionale.

Requisiti

Per frequentare il corso è richiesta una conoscenza base di un software di editing video di livello professionale (Adobe Premiere, Avid Media Composer), ed è consigliata anche la conoscenza base di Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Durata

Il corso è strutturato in 14 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna, per complessive 35 ore.
Durata 14 settimane.

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze.
Le lezioni sono il martedì. Orario: dalle 19,00 alle 21,30
Chi non abita a Firenze può seguire le lezioni anche a distanza (sempre il martedì dalle 19,00 alle 21,30) con un software specifico per lezioni online, che consente la presenza virtuale in aula (possibilità di intervenire nelle lezioni con domande, e relative risposte da parte del docente, e condivisione dello schermo). Per info dettagliate sulle lezioni online contattare la segreteria della scuola.

Iscrizioni

Il corso  è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione  è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni Registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola può fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di After Effecs con indicata la durata del corso e firma del docente.

 

Costo

Il prezzo del corso di After Effecs è  430,00 euro.

Modalità di pagamento:
100,00 euro iscrizione
150,00 euro inizio corso
180,00 euro a metà corso (settima lezione).

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

Introduzione - Configurazione ottimale dell'hardware, presentazione dell'interfaccia, gestione delle finestre della work area.

Progetto, Metraggi, Composizione - Creare ed aprire un progetto, importare i vari tipi di metraggio, creare una composizione.

Livelli e Keyframes - Le gerarchie dei livelli in timeline ed utilizzo dei keyframes per l'animazione dei parametri di trasformazione. Imparentamento dei livelli.

Esportazione e Rendering - Renderizzazione ed esportazione del filmato finale, confronto tra i vari formati e codec video.

Strumento Testo - Scritte e titoli, scelta del font, del colore e della dimensione.

Modalità di Fusione, Effetti, Livello di Regolazione - Applicare le modalità di fusione e le varie tipologie di filtri ed effetti. Utilizzo del Livello di Regolazione.

Motion Graphics - Ideazione e creazione di una composizione 2D pubblicitaria destinata al web.

Basi di Color Grading - La natura di un'immagine, conformazione stilistica, procedure per modificare la qualità fotografica e correzione colore di un video.

Maschera e Pennello a Rotoscopio – Diverse tipologia di mascheratura e relativo utilizzo, scontorno con Pennello a Rotoscopio.

Chroma Key - Creare composizioni da riprese effettuate su green screen, grazie al plugin interno “KeyLight”.

Time Remapping - La dilatazione e manipolazione del tempo. Freeze frame, slow motion e accelerazioni.

Sequenza d'immagini - Importazione di un video timelapse o stop motion come sequenza d'immagini.

Strumenti Timbro/Clone, Gomma e Pennelli - Utilizzo del Timbro/Clone e dei vari tipi di pennelli.

Opzione Taglia Tracciati - Animazione del tracciato di scritte e forme geometriche.

Espressioni - Sviluppo e creazione di una GIF animata destinata al web, grazie all'utilizzo delle varie Espressioni.

Strumento Perno/Marionetta - Utilizzo dello strumento per creare animazioni semplici.

Plugin esterno “Duik” - Utilizzo combinato con lo strumento Perno/Marionetta per creare animazioni complesse.

Motion Tracking - Metodologie per eseguire la tracciatura movimento (2D e 3D) e la stabilizzazione di un video girato con macchina a mano.

3D Classico - Livelli cubici, utilizzo della videocamera virtuale e delle luci.Creazione di una composizione 3D.

 

Docenti

Alessandro Brucini - Regista  - AleVisual - Accreditato IMDb 

Ha firmato documentari, corti e mediometraggi, che hanno ricevuto svariati premi e selezioni ufficiali in festival internazionali di cinema indipendente (tra gli altri: “Williamsburg Intern’l Film Festival”; “Louisville Intern’l Festival of Film”; “Illinois Intern’l Film Festival”; “The Indie Gathering Film Festival”; “Loop Barcelona Festival”; “Intern’l Non-Commercial Film Festival”; “Vilnius Intern’l Short Film Festival”; “Brno16 Intern’l Short Film Festival”; “Athens Video Art Festival“; “Instants Video Fest”; “ViewFest Intern’l Digital Movie Festival”; “Imaginaria Intern’l Film Festival“; “Visionaria Intern’l Film Festival”).

Da videoartista, ha collaborato ad installazioni site-specific, e le sue opere sperimentali fanno parte delle collezioni di gallerie e musei d'arte contemporanea (“Cam Museum”, Napoli; “GlogauAir”, Berlin; “Brunswick Street Gallery”, Melbourne).

Come filmmaker, lavora per grandi aziende del settore pharma (Pfizer, Roche, Merck, Sanofi, GSK, etc…), ed enti pubblici (Università di Pisa, Regione Toscana, MiBACT), nell'ambito della comunicazione istituzionale e pubblicitaria. 

 

Richiedi Info

 

recensione-after-effects-federico-lanzini.pngrecensione-after-effects-daniele-saccardi.pngrecensione-after-effects-dania-menafra.pngrecensione-after-effects-matteo-morandini.pngrecensione-after-effects-enrico-cali.pngrecensione-after-effects-mirco-frilli.pngrecensione-after-effects-alexandra.png