INFOLINE CORSI: 055.280808 / Cell. 393.1412750
ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso programmazione linguaggio Java - a Firenze

Corso di java

INIZIO PROSSIMA SESSIONE DA PROGRAMMARE

- 20 lezioni di 3 ore ciascuna. Totale 60 ore.
- Frequenza due volte alla settimana: lunedì e mercoledì.
- Fascia oraria: 19,30 - 22,30.
- Massimo 8 partecipanti.

 

 

Il corso insegna il linguaggio di programmazione Java finalizzato allo sviluppo di applicazioni Client Server e Web Oriented. Durante il corso vengono trattati tutti gli argomenti necessari per formare la figura professionale di Tecnico Programmatore in linguaggio Java. Vengono sviluppati gli argomenti del linguaggio di programmazione partendo dalla sintassi del linguaggio fino alla costruzione di programmi mediante le strutture di controllo. Vengono trattate le tematiche relative alla programmazione ad oggetti e le problematiche per la connessione ai database. Il corso prevede anche lo studio del linguaggio UML per effettuare l’analisi funzionale. Durante il corso gli allievi imparano a installare e configurare l’ambiente di sviluppo necessario per la realizzazione di applicazioni in linguaggio Java. Dopo aver acquisito il linguaggio di programmazione Java l’allievo è in grado di sviluppare applicazioni in uno specifico ambiente di sviluppo, realizzare manutenzione di programmi sulla base di analisi e specifiche tecniche-funzionali fornite dall'analista o dal capo progetto. Dopo il corso l’allievo è in grado di operare presso società di consulenza informatica e di inserirsi nel processo di realizzazione di prodotti software.

 

 

Descrizione

A chi è rivolto

A tutte le persone che vogliono apprendere il linguaggio di programmazione Java, gli argomenti del linguaggio di programmazione partendo dalla sintassi del linguaggio fino alla costruzione di programmi mediante le strutture di controllo, le tematiche relative alla programmazione ad oggetti e le problematiche per la connessione ai database, necessari per formare la figura professionale di Tecnico Programmatore in linguaggio Java.

Requisiti

E' richiesta la conoscenza di un sistema operativo (Win o Mac), una buona conoscenza di base dell’utilizzo del computer e motivazione allo studio.

Durata

Il corso è strutturato in 20 lezioni di 3 ore ciascuna, per complessive 60 ore. Frequenza due volte alla settimana. Durata 10 settimane.

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze. Le lezioni sono tenute lunedì e mercoledì dalle 19,30 alle 22,30.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola può fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Programmazione linguaggio Java, con indicata la durata e firme dei docenti.

 

Costo

Il prezzo del Corso di Programmazione linguaggio Java è 580,00 euro.

Modalità di pagamento:
100,00 euro iscrizione
200,00 euro prima lezione
280,00 euro decima lezione

Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 100,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Macro - Argomenti trattati nel corso

  • Introduzione alla programmazione Object Oriented.
  • Introduzione al linguaggio Java.
  • Introduzione alla sintassi di Java.
  • Installazione dell’ambiente di sviluppo.
  • Controllo di flusso e distribuzione di oggetti.
  • I Package.
  • Ereditarietà.
  • Incapsulamento.
  • Polimorfismo ed ereditarietà avanzata.
  • Eccezioni.
  • Debug.
  • UML.
  • Database e diagrammi ER.
  • Basi di SQL e SQLite.
  • JDBC.
  • Java Threads.
  • Interfacce grafiche con Swing.
  • Introduzione al Design Pattern.
  • Applicazioni WEB con Java.
  • Java EE.
  • JSP e Servlet.
  • Hibernate.
  • Struts2.

Docenti

Alice Cavaliere
Appassionata da sempre di informatica, si laurea in Ingegneria Informatica nel 2010. Durante il percorso di studi collabora con l'IBF-CNR di Genova ad un software Java per la manipolazione di immagini biologiche e continua la sua collaborazione con il CNR anche per lo svolgimento della tesi di laurea. Dopo la laurea, per un anno lavora presso una società di Consulenza IT, System Integration e Application Management con sede a Firenze dove acquista competenza in sviluppo software e progettazione di Web Application Jave e Java EE. Successivamente esercita la libera professione come IT Consultant. Attualmente collabora con una azienda di Lastra a Signa e con l'Istituto dei sistemi complessi del CNR di Sesto Fiorentino dove è coinvolta nel progetto dello sviluppo di un applicativo Java per la gestione di un modello di microscopio a forza atomica. Nell'arco della propria esperienza professionale ha acquisito competenze inerenti i seguenti linguaggi di programmazione e tecnologie:
Java, ANSI C, C++, PHP, SQL, Javascript/AJAX, Qt, jQuery, OpeCV, OpenGL ES, ImageJ.
Markup: Latex,HTML5.
Mobile application development: Android.
API: google maps, twitter, openlayer.
Web Design: CSS, Flash, Flex.
Databases: MySQL, PostgreSQL.
Portal/CMS: Liferay, Prestashop, Wordpress, Drupal.
3D Animation program: Blender, Maya.
Operating/Network Systems: Linux Debian, Windows.


Jad Zaza

Laureato in Ingegneria Informatica nel 2005, da anni ricopre la figura di Responsabile dello Sviluppo Software in una ditta di Firenze. Matura negli anni una notevole esperienza nella progettazione e nello sviluppo di software applicativi di Content Management e Data Warehousing sia in ambiente desktop che ambiente web. Specializzato nei linguaggi C#, Java, PHP, Flex, Javascript; qualificato come sistemista amministratore di database MySQL e PostgreSQL oltre che in S.O. GNU Linux. Matura negli ultimi anni una particolare predilezione nello studio di tecnologie di sviluppo Mobile in ambiente Android e soprattutto in gestionali web basati su tecnologia PHP-HTML5-Javascript, proponendosi come consulente IT qualificato nella progettazione di applicazioni per piccole e medie imprese.
Specializzazioni:
Java, ANSI C, C++, Perl, *sh, PHP, SQL, Javascript/AJAX, AMPL, cplex
Web/Application servers: Apache HTTP Server
Platforms/frameworks: Java 2 Enterpise Edition, Borland Builder, webservices, .NET
Software Engineering: UML, Rational Unified Process, Rational Rose
Databases: SQLServer, MySQL, PostgreSQL
Operating/Network Systems: Linux Debian, Windows
Experienced in management of Far East manufacturing and development.

 

Richiedi Info