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ASSOCIAZIONE CULTURALE FRAME
Via Montebello, 39 - 50134 Firenze

Corso Visual FX con Maya, ZBrush, Composite, Mocap - a Firenze

Corso di Visual FX

INIZIO PROSSIMA SESSIONE DA PROGRAMMARE

69 lezioni di 3 ore ciascuna. Totale 207 ore.

Frequenza 2 volte alla settimana: martedì e giovedì.

Fascia oraria: 19,15 - 22,15.

Massimo 8 partecipanti. 

 

Autodesk Maya è uno dei più potenti e completi software per la realizzazione di animazioni 3D, cortometraggi ed effetti visivi. E' uno dei software più utilizzati nelle produzioni cinematografiche e nello sviluppo di videogiochi. Durante il corso gli allievi imparano a modellare, renderizzare e animare personaggi, con la finalità di realizzare un piccolo corto di loro concezione. La didattica del corso di Visual FX  è mirata a fornire all'allievo la conoscenze base dei software Maya, Zbrush, Composite e delle tecniche di Motion Capture e a far conoscere le problematiche che si presentano in ambito lavorativo e le figure professionali presenti nelle produzioni.

  • Underwater

Descrizione

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della Computer Grafica ed animazione 3D e vogliono apprendere metodologie di lavoro professionali.

Durata

Il corso è strutturato in 69 lezioni di 3 ore ciascuna, per complessive 207 ore.

Frequenza due volte alla settimana. Durata circa 8 mesi.

 

Sede e Orari

Il corso si tiene presso la sede della scuola in via Montebello, 39 (zona Porta al Prato) a Firenze.
Le lezioni sono tenute il martedì e il giovedì dalle 19,15 alle 22,15.

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione  è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.

Lezioni registrate

In caso di assenza alle lezioni viene fornito il link per scaricare on-line la registrazione integrale della lezione persa (servizio incluso nel prezzo del corso). I partecipanti sono invitati a comunicare alla segreteria della scuola l’impossibilità ad essere presenti alla lezione. La lezione viene integralmente registrata, caricata on-line e fornito il link di accesso. La scuola puù fornire ai propri iscritti un numero max di lezioni registrate non superiore ad un terzo delle lezioni complessive.

Attestati

A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso di Visual FX con indicata la durata del corso e le firme dei docenti.

 

Costo

Il costo del corso Visual FX con Maya, ZBrush, Composite, Motion Capture è 1.800,00 euro.

Modalità di pagamento:
- 200,00 euro iscrizione
- N° 8 rate mensili di 200,00 euro ciascuna (senza interessi) con scadenza fine mese.

Oppure effettuare il pagamento in una unica soluzione (nel caso di pagamento in unica soluzione viene applicato uno sconto del 10% sull'importo complessivo).

Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

 

Programma

Argomenti trattati nel corso

Il corso affronta ed esplora tutte le aree dei software Maya, Zbrush, Composite e delle tecniche di Motion Capture, per modellazione, texturizzazione materiali, illuminazione, rendering, animazione, rigging, special effect, dinamica dei corpi rigidi e tessuti.

Introduzione al software

  • Interfaccia
  • Viste
  • Menù
  • Layout
  • Camere
  • Introduzione alle luci
  • Render setting

Modellazione poligonale

  • Concetto modellazione poligonale
  • Poligon
  • Normals
  • Mesh
  • Edit Mesh
  • Tool setting
  • Outliner

Introduzione rendering e gestione del lavoro

  • Fasi e strumenti di gestione del progetto
  • Hypershade e Shader
  • Network Shading
  • Light
  • Render setting
  • Enviroment
  • Introduzione al rendering

Modellazione Nurbs

  • Concetto modellazione NURBS
  • Edit Curve
  • Nurbs
  • Edit Nurbs
  • Surface

Mappature

  • UV Texture Editor
  • 3d Paint Tool
  • Displacement
  • Creazione e gestione UV Mapping

ZBrush

  • Introduzione a Zbrush
  • Interfaccia
  • Impostazione Documento
  • Layer
  • Introduzione Tool 3D
  • Utilizzo delle Zshere
  • Intruduzione ai Brush
  • Operare con Deformatori e Materiali
  • Importazione ed Esportazione da Maya
  • Fondamenti e cenni di Scultura digitale
  • Utilizzo dei Brush di Scultura
  • Definizione Piani di Reference
  • Livelli di Suddivisione
  • Dettaglio e rifinitura della modellazione
  • Uv Mapping
  • Colore, Texture ed Canali Alpha
  • Creazione Normal Map e Displacement
  • Basi di Rendering

Cenni Produzione

  • Figure professionali nelle produzioni
  • Storyboard
  • Character design
  • Scene design

Rigging

  • Panoramica deformatori
  • Creazione, gestione e modifica dei deformatori
  • Setup personaggi
  • Diverse tipologie di rig
  • Skeleton
  • Skinning
  • Forward kinematics
  • Inverse kinematics
  • Attributi e controlli

Animazione

  • Principi d’animazione
  • Timeline
  • Key frame
  • Graph Editor
  • Hypergraph
  • Play blast
  • Esercitazioni con curve d’animazione

Motion Capture

  • Introduzione al Motion Capture
  • Registrazione video dei movimenti
  • Controllo, gestione e pulizia dei keyframe di animazione
  • Esportazione e importazione in Maya
  • Agganncio del rig di mocap con il personaggio creato

Rendering Mental Ray

  • Shader
  • Render setting
  • Final gathering
  • Global illumination
  • Set rendering

Dinamica

  • nCloth (dinamica dei tessuti)
  • nDynamics (dinamica dei fluidi)
  • Espressioni

Autodesk Composite - Introduzione al Compositing

  • Introduzione al Compositing e Post-Produzione: definizione dei concetti cardine del corso con una presentazione in slide del compositing ed una breve storia sulla color correction
  • Introduzione al software: Autodesk Composite 2014, interfaccia, area di lavoro, shortcut, Tips&Tricks generici, Composition Setting , OpenEXR, Render Composition
  • Basic Compositing (Blend&Comp Node), Gamma (sRGB Node) e color correction basilare
  • Material ed Object ID Pass, Velocity Channel, Z-Depth Channe
  • Matte, Paint e Garbage Mask
  • Comparazione dei nodi di Compiste con NukeX e Digital Fusion

Montaggio

  • Cenni di montaggio e formati video

Docenti

Pier Marco Filippi - Grafico 3D

Ha lavorato presso studi di produzione televisivi, studi di design e di architettura per i quali ha collaborato alla realizzazione di simulazioni fotografiche e render per il design, cataloghi, spot pubblicitari, video musicali, servizi per programmi e tg di reti nazionali. Attualmente libero professionista collabora con studi di produzione occupandosi di post-produzione in 3D ed insegna computer grafica presso accademie private.
"..La grafica 3D per me anzitutto una passione, lo strumento che permette di esprimermi e dare forma alle mie idee..."

Diego Nisi
- Esperto grafica 3D e animazione

Fino dal periodo degli studi collabora con studi di Architettura e Yacht Design dove acquista esperienza e competenza tecnica nel settore della Grafica 3D. In seguito consegue attestati di certificazione dei principali software utilizzati in Computer Grafica. Nel 2010 vince, in collaborazione con ARCADISTUDIO, il MILLENNIUM YACHT DESIGN AWARD - Sezione Esordienti Motore. Attualmente libero professionista collabora con varie Aziende e Studi di Interior e Industrial Design e Computer Grafica. Insegna Grafica 3D presso varie accademie private.

Matteo Migliorini
- Esperto animazione 3D

3D Artist con oltre 10 anni di esperienza nel mondo del 3D. Negli ultimi anni si specializzato nel settore dell'animazione per la realizzazione di Video Corporate e VFX, in particolar modo nel settore delle simulazioni di fluidi, Particles e Compositing permettendogli di seguire (nel ruolo di supervisore 3D motion graphics e costumer care) lavori importanti per multinazionali nel settore Oil&Gas ed Advertasing.

 

Richiedi Info

Video dimostrativo sulla tecnica di Motion Capture